Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
La scelta
controcorrente è opera dell’azienda di cosmetici Coty,che sarà
la prima nella storia a lanciare in uno spot online, che passerà in televisione
solo il prossimo inverno.
Il nuovo spot è trasmesso via webcasting dal sito internet della rivista
Vogue, e ha come protagonista Sarah Jessica Parker, la star del serial televisivo
cult “Sex and the City”.
Decisamente
una bella scommessa: in questo caso sarà l’utente a dover deliberatamente
scegliere di vedere lo spot, mentre sempre più spesso, almeno con altri
media (ad esempio la tv), lo spettatore fa del suo meglio per evitare il bombardamento
promozionale.
Dennis Keogh,
vicepresidente marketing del gruppo Lancaster, di cui fa parte Coty, vede questa
soluzione come una tattica per ottenere maggiore visibilità differenziandosi
dai competitor, rivolgendosi nello stesso tempo a un target estremamente mirato.
Sono infatti
oltre 1 milione gli utenti (in grande maggioranza giovani donne) che visitano
il sito di Vogue ogni mese in cerca di consigli e novità. La fascia di
utenza della rivista è quindi decisamente in linea con la testimonial
prescelta, e questo potrebbe decretare il successo dell’iniziativa.
Si tratta
in ogni caso di un esperimento molto interessante: fino ad ora infatti gli spot
pubblicitari erano stati lanciati prima in televisione e poi eventualmente sul
web, dopo un opportuno riadattamento.
Che sia
l’inizio di una nuova era di maggiore integrazione tra i vari media?
Il
servizio legato alle figurine "direct-to-phone" è disponibile
per gli utenti TIM, Vodafone e Wind e consente di ricevere direttamente sul proprio
cellulare il link per scaricare la figurina della propria squadra preferita.
Panini annuncia oggi il lancio delle figurine
direct-to-phone, nate per offrire ai collezionisti la possibilità di
personalizzare il proprio telefonino con le immagini delle figurine "Calciatori"
della serie A 2004-2005.
Si tratta di un progetto coordinato dalla divisione
New Media del gruppo Panini e realizzato in collaborazione con DADA www.dada.net,
tra le prime realtà del mercato italiano nell'offerta alle aziende di
soluzioni tecnologiche avanzate e di prodotti evoluti di net marketing.
Nel dettaglio, l'iniziativa consente di ricevere
direttamente sul proprio cellulare il link per scaricare la figurina desiderata
(per questo il nome "direct-to-phone"), semplicemente attraverso l'invio
al numero 482001 di un SMS contenente il nome del giocatore oppure il numero
della figurina corrispondente all'interno dell'album Calciatori 2004-2005 (www.calciatoripanini.it).
Il servizio legato alle figurine direct-to-phone
è accessibile agli utenti TIM, Vodafone e Wind ed ha un costo variabile
in funzione all'operatore telefonico utilizzato.
Per aggiornare invece ogni settimana il proprio
cellulare con una figurina nuova di un calciatore della propria squadra preferita,
selezionato casualmente dal sistema, è sufficiente inviare sempre al
482001 un SMS contenente il nome della propria squadra. Quest'ultima opzione
è attiva solo per gli utenti Vodafone e Wind.
L'iniziativa delle figurine direct-to-phone
va ad aggiungersi all'ampia gamma di servizi per il telefonino disponibili all'interno
dell'area "Wireless" del sito di Panini - www.panini.it/mobile: dai
siti mobile presenti nel portale TRE, in Vodafone Live! e nell'i-modeTM di Wind,
ai giochi giochi JavaTM a marchio Panini - tra questi sono attualmente disponibili
il Quiz ed il PhotoQuiz Calciatori 2005, accessibili sia agli utenti Vodafone
che agli utenti Wind.
"Con questo nuovo servizio, estendiamo
significativamente i prodotti Panini nell'ambito della telefonia mobile in Italia"
- ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore della Divisione New Media del Gruppo
Panini. "Un'area che ci interessa particolarmente in prospettiva per lavorare
in maniera sinergica e incrementale rispetto alle nostre attività principali
legate alle collezioni e al publishing in generale" – conclude Allegra.
"In
DADA stiamo assistendo ad una forte crescita della domanda da parte delle aziende
italiane di soluzioni tecnologiche mobile VAS, ovvero di piattaforme che consentono
alle aziende stesse di offrire alla propria base utenti contenuti, servizi e
applicazioni accessibili tramite dispositivo mobile" – afferma Alessandro
Sordi, Vice Presidente DADA e Direttore Commerciale del Gruppo. "In questo
contesto, Panini è stata senz'altro una delle prime aziende italiane
a riconoscere le opportunità offerte dal mondo mobile e siamo lieti di
continuare ad offrire loro le nostre soluzioni tecnologiche" – continua
Sordi.
Sembra che da Larry Page
e Sergey Brin non riescano ad arrestare il flusso idee ed iniziative che contraddistinguono
l'operato della Grande G nell'ultimo periodo.
Tra novità degli
ultimi mesi (o settimane) spiccano:
* Google Wallet: la sfida
forse più impegnativa: nel mirino di Google c'è PayPal, il più
diffuso sistema di pagamenti online, dal 2002 di proprietà del sito d'aste
eBay
* Google Mobile: il servizio,
che consente di effettuare ricerche Web attraverso il telefonino, il palmare
o lo smartphone, con in futuro la possibilità di cercare oggetti e servizi
nelle vicinanze oppure di effettuare ricerche in Google tramite SMS
* Google Personalized Homepage:
questo progetto, denominato Fusion, prevede la personalizzazione di uno spazio
con informazioni che potranno essere gestite un semplice drag and drop. Ovviamente
si integra con Gmail: la visualizzazione delle nuove e-mail con uno spazio per
le temperature con relative previsioni del tempo città per città,
le news e il servizio Google Maps
* Google Web Video: un software
in grado di visualizzare video. Lo scopo è quello di visualizzare i video
trovati con il proprio motore di ricerca (disponibile al link video.google.com)
* Google Site Targeting:
servizio, attualmente in beta, consente agli investitori pubblicitari di scegliere
in quali siti di contenuto, tra le migliaia disponibili nel Network Google,
inserire i propri annunci
* Google Earth: che permette
di unire al più popolare motore di ricerca della rete una rappresentazione
fotorealistica e tridimensionale del pianeta, ed è la naturale evoluzione
di GoogleMaps. ... e la lista non è certo finita qui
Nel frattempo il valore
dell'azione è quasi triplicato in meno di un anno e per la prima volta
nella sua storia supera i 300 dollari fino ad attestarsi a 304,1 (+2,3% alla
chiusura degli scambi al Nasdaq) per una capitalizzazione di mercato di 82,5
miliardi. Supera inoltre il colosso Time Warner (80,2 miliardi) e secondo un
considerevole numero di analisti il target price potrebbe essere di di 350 dollari.
Questa differenziazione di servizi corrisponde ad una strategia di lungo periodo?
Riusciranno i nostri eroi a competere con colossi come eBay, e Yahoo!? Forse
la chiave di volta sarà la capacità di stringere alleanze con
altri operatori, e sfruttare le sinergie che un portafoglio di prodotti così
ampiopuò offrire, senza perdere però di vista il core business,
ammesso che sia ancora possibile identificarlo.
Max Da Vià
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