La scelta
controcorrente è opera dell’azienda di cosmetici Coty,che sarà
la prima nella storia a lanciare in uno spot online, che passerà in televisione
solo il prossimo inverno.
Il nuovo spot è trasmesso via webcasting dal sito internet della rivista
Vogue, e ha come protagonista Sarah Jessica Parker, la star del serial televisivo
cult “Sex and the City”.
Decisamente
una bella scommessa: in questo caso sarà l’utente a dover deliberatamente
scegliere di vedere lo spot, mentre sempre più spesso, almeno con altri
media (ad esempio la tv), lo spettatore fa del suo meglio per evitare il bombardamento
promozionale.
Dennis Keogh,
vicepresidente marketing del gruppo Lancaster, di cui fa parte Coty, vede questa
soluzione come una tattica per ottenere maggiore visibilità differenziandosi
dai competitor, rivolgendosi nello stesso tempo a un target estremamente mirato.
Sono infatti
oltre 1 milione gli utenti (in grande maggioranza giovani donne) che visitano
il sito di Vogue ogni mese in cerca di consigli e novità. La fascia di
utenza della rivista è quindi decisamente in linea con la testimonial
prescelta, e questo potrebbe decretare il successo dell’iniziativa.
Si tratta
in ogni caso di un esperimento molto interessante: fino ad ora infatti gli spot
pubblicitari erano stati lanciati prima in televisione e poi eventualmente sul
web, dopo un opportuno riadattamento.
Che sia
l’inizio di una nuova era di maggiore integrazione tra i vari media?