Di Altri Autori (del 02/02/2012 @ 07:48:02, in Brand, linkato 2282 volte)
L’utilizzo del sito web di un brand ha una forte influenza sui comportamenti d’acquisto dei consumer packaged goods (CPG), prodotti relativamente a basso costo e che vengono consumati e rimpiazzati rapidamente.
Uno studio di Accenture, comScore e dunnhumbyUSA, effettuato su un campione di un milione di utenti internet statunitensi, tenta di analizzare il collegamento tra visite ai siti web di brand del settore CPG e comportamento di consumo.
I consumatori che visitano i siti web del brand, secondo la ricerca, sono acquirenti di grande valore sia per frequenza di acquisto (41% transazioni in più dei non visitatori) che per lealtà al brand. I siti web attraggono, infatti, maggiormente i forti consumatori della marca piuttosto che quelli medi. Gli utenti del sito di uno specifico brand spendono il 37% in più in quel prodotto degli acquirenti che non lo visitano e sono, più in generale, forti consumatori della categoria merceologica di cui è parte il brand.
In-Store Performance Metric
Differenza percentuale
Dollari spesi mensilmente per l’acquisto del brand
37%
Dollari spesi mensilmente per l’acquisto di prodotti della stessa categoria merceologica
53%
Numero di transazioni commerciali effettuate (6 mesi)
41%
I ricercatori chiariscono, però, che per essere efficaci i siti web devo essere aggiornati regolarmente e contenere messaggi in linea con l’immagine del brand e capaci di attrarre i consumatori dandogli, contemporaneamente, una ragione per l’acquisto. I brand che riescono ad offrire contenuti e servizi highly engaging, secondo Mike Zeman, vicepresidente di comScore, riescono ad ottenere incrementi di vendite e una maggiore fidelizzazione dei propri clienti.
Visible Measures, che si definisce “an Internet video measurement firm”, in collaborazione con Advertising Age rilascia una classifica delle video campagne virali più efficaci. La classifica si basa su un indice, True Reach, costruito attraverso una serie complessa di dati ed analisi. A differenza di altre classifiche, tiene conto anche delle visioni generate da video ricaricati dagli utenti e delle loro rielaborazioni. La Sentiment analysis, analizza i commenti delle audience e aiuta a capire, poi, le reazioni emotive alla campagna.
La The Top 10 Viral Video Ads Chart, aggiornata ad oggi:
1)The Bark Side | Volkswagen | Deutsch (Los Angeles)
True Reach: 7.139.665
2) Motorcycle vs. Car Drift Battle 2 | Icon
True Reach: 3.786.225
3) Megaupload Song | Megaupload
True Reach: 2.125.926
4) Smell is Power | Old Spice | Wieden + Kennedy (Portland)
True Reach: 999.431
5) Chromebook: Fix Dad’s Computer | Google | BBH (New York) / Google Creative Lab
True Reach: 990.237
6) Dating Rules From My Future Self | Biore / Ford / Revlon / Schick