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  mymarketing.it: perchè interagire è meglio!... di Admin
 
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Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer.

Arthur Bloch
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\\ : Storico (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di M. Ferrero (del 26/11/2005 @ 08:21:38, in Marketing non convenzionale, linkato 1928 volte)
Nike ormai ci ha abituati al marketing non convenzionale. Una delle ultime trovate è quella di applicare la tecnologia Bluetooth in ambito pubblicitario.

Nell’affollatissima Plaza Cataluña di Barcellona è stato collocato un enorme manifesto raffigurante il tennista Rafa Nadal, beniamino locale.

Un dispositivo elettronico consente ai passanti, una volta accesa la ricezione Bluetooth del proprio cellulare, di scaricare sul proprio terminale il nuovo spot Nike Pro e un esclusivo screensaver di Nadal.


Tag: Nike, Bluetooth, Barcellona, Nadal
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Di Alessandro Figus (del 25/11/2005 @ 13:04:32, in Marketing non convenzionale, linkato 2982 volte)

                                   

Anche eBay, il noto sito di compravendita on-line, inizia ad utilizzare tecniche in stile Guerrilla Marketing per la sua comunicazione. Come si può notare dalle immagini si informano i passanti che il negozio( evidentemente chiuso ed in disuso), si è trasferito su eBay. Immagino che i brand indicati dalle insegne abbiano comunque acconsentito visto che in caso contrario avrebbero dovuto agire velocemente per rimuovere almeno i loro marchi; questa però è solo un'ipotesi perchè non sono riuscito a trovarne conferma. La campagna è avvenuta a Bruxelles.

                                  

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Di Max Da Via' (del 25/11/2005 @ 06:33:36, in Internet, linkato 2022 volte)
Tradedoubler, un’azienda specializzata nelle soluzioni di vendita e marketing on-line non ha dubbi: il 56% degli europei farà shopping online nel periodo natalizio. Il numero di persone che utilizzeranno il web per procurarsi regali è quindi più che raddoppiato rispetto all’anno scorso.

Quali sono i motivi di questa rapida e per qualcuno inaspettata impennata? Principalmente tre, a mio avviso:

1.Il risparmio di tempo e la comodità. I nostri ritmi di vita, spesso esasperati, rendono sempre più difficile trovare del tempo libero da dedicare allo shopping, e questo vale in modo particolare per un’attività time-consuming come gli acquisti natalizi, che costringono spesso a girare di negozio in negozio in attesa della giusta ispirazione.

2. La convenienza: i negozi on-line, grazie ai costi di struttura decisamente inferiori rispetto a quelli tradizionali (molto infatti operano solo sul web, senza punti di vendita, commessi e con costi logistici minimi) riescono spesso a spuntare prezzi più convenienti, battendo anche le promozioni della grande distribuzione, che vende già con margini molto ridotti.

3. La maggiore dimestichezza con internet. La crescente penetrazione di internet nelle famiglie e il suo frequente utilizzo anche in ambito lavorativo creano una maggiore confidenza con lo strumento, per cui aggirarsi tra gli scaffali virtuali di un negozio online non è più un problema per molti navigatori, e cresce anche la fiducia nella sicurezza dei pagamenti elettronici. Molti negozi inoltre offrono la scelta tra numerose modalità di pagamento, tra cui anche bonifici e il contrassegno, contribuendo così a convincere anche gli utenti più timorosi a concludere l’acquisto.

Noi italiani all’interno di questa classifica europea di navigatori natalizi siamo particolarmente ben posizionati, visto che quasi l’80% dei connazionali navigatori cerca in rete regali originali, tentati anche dall’ampiezza dell’offerta. Un altro dato molto interessante è che il 41% degli intervistati prevede di spendere dal 25 al 40% del proprio budget natalizio sul web.

Quale è il il profilo di questo navigatore natalizio? Ha un età compresa tra i 30 e i 39 anni, un buon reddito disponibile e preferisce effettuare gli acquisti dall’ufficio piuttosto che da casa. Una particolarità tutta italiana, infine, è che lo scettro, anzi il mouse della navigazione spetta alle donne, che rappresentano ben il 59% del campione, e sono prime in Europa.

Buone notizie quindi per chi opera online. Il mercato è in sviluppo e c'è molto interesse: avete addobbato i vostri scaffali elettronici? Se avete qualche particolare offerta…



Tag: Internet, Statistiche, Regali, Natale, Shopping
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Di Matteo B. (del 24/11/2005 @ 09:25:03, in Viral Marketing, linkato 2382 volte)
Via Adrants scopriamo che la vodka Absolut ha lanciato un minisito denominato “Second Skin”, in linea con il clima quasi natalizio. Già dalla home page infatti veniamo accolti da un quartetto di bottiglie canterine, pronte a intrattenerci con una canzone di benvenuto, ma anche disposte a fare un delicato sottofondo mentre una voce fuori campo legge qualche ricetta per prepararci un drink, ovviamente a base di vodka.

Come favorire il passaparola? Inviando a qualche amico un’email con tanto di coro.



Tag: Marketing, Vodka, Web, Passaparola, Absolute
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Di Matteo B. (del 23/11/2005 @ 12:57:13, in Viral Marketing, linkato 2202 volte)
Anche in Belgio la competizione tra gli operatori di telefonia mobile è molto serrata. L’operatore Ugly Duck (un nome, un programma) ha deciso di affidarsi ad una campagna non convenzionale, sostituendo la Megan Gale della situazione con tre divertenti video virali.



Fonte: Culture Buzz
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Di Max Da Via' (del 23/11/2005 @ 07:37:31, in Marketing, linkato 2691 volte)
Illycaffè da tempo utilizza un nuovo strumento per fidelizzare dipendenti e partner commerciali. Grazie ad una scuola fondata nel 2002 offre infatti corsi di formazione divisi in tre grandi aree tematiche: la conoscenza teorica e pratica, la filosofia e gli elementi tecnici della cultura del caffè.

Baristi e ristoratori sono i principali frequentatori di questo corsi, a numero chiuso e con classi miste formate da dipendenti e non. Un ciclo di lezioni di quattro giorni costa 800 Euro + IVA, ma i clienti hanno uno sconto di circa il 40%.

I dati sono di tutto rispetto: in poco più di tre anni di attività sono state formate 2.500 persone a fronte di un investimento di 2 milioni di Euro. Il giro d’affari previsto per il 2005 è di circa 230.000 Euro, tale quindi da convincere l’azienda a lanciare corsi itineranti, delocalizzando la formazione, non trascurando nemmeno l’estero, che assorbe una quota rilevate delle vendite.

La formazione diventa quindi uno strumento di fidelizzazione, per una delle marche più prestigiose del caffè nostrano.



Un ringraziamento ad Economy per i dati presentati nell'articolo

Tag: caffè, coffee, illy, marketing, Economy

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Di Alessandro Figus (del 22/11/2005 @ 13:56:52, in Viral Marketing, linkato 2553 volte)

Quando Marco inserì il post in cui segnalava questo video particolare, le previsioni sul suo destino che emergevano dai commenti non erano molto positive. Dopo quasi due settimane invece si può dire che Nike abbia centrato il bersaglio; in Italia il video è ormai conosciuto da tutti gli appassionati di calcio e da molti giovani, ed eessndo poi stato trasmesso da importanti tg e trasmissioni sportive, la sua visibilità ha raggiunto sicuramente un traguardo importante; non dimentichiamo infatti il vero target  della campagna, promuovere un nuovo modello di scarpini da calcio( i Tempo Legend). Nike è comunque riuscita a trasmettere più volte uno spot in tv senza dover pagare un euro, ha creato un evento curioso e ha sfruttato media e passaparola perchè lo diffondessero. Non è la prima volta che Nike adotta tecniche alternative, probabilmente ha riscontrato che per i suoi clienti dopotutto anche questo è un buon canale di comunicazione.

Il motivo per cui si parla tanto di questo video è l'incerta autenticità della prova offerta da Ronaldinho, dovuta all'altissimo tasso di difficoltà del gesto; tutti gli intenditori sanno che il giocatore per estro, talento e tecnica è tra i migliori del mondo( se non il migliore) ed è l'unico per cui è lecito chiedersi:"Ma l'avrà fatto veramente?" Con tutta probabilità altri calciatori non sarebbero riusciti neanche a far nascere tale dubbio, mentre invece la considerazione di Ronaldinho tiene viva la curiosità su questo video cosicchè se ne continui a parlare. E i costi della campagna? L'ingaggio di Ronaldinho, il cameramen e... forse basta; non male come pausa per chi è abituato a spendere milioni di dollari in pubblicità televisive.

Prendendo spunto da un commento lasciato ecco per gli appassionati di basket il link della performance di LeBron James(anche lui uomo Nike) in risposta alle prodezze di Ronaldinho. Anche qui c'è aria di truffa ed il video, anche se il marchio Nike non viene evidenziato, arriva proprio in coincedenza del lancio delle nuove scarpe Zoom LeBron 3.

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Di M. Ferrero (del 22/11/2005 @ 06:10:30, in Internet, linkato 2008 volte)
I siti di podcasting cominciano ad essere molto numerosi, rendendo difficile attirare l'attenzione sul proprio. Però le cose cambiano se siete una celebrità, e in più rappresentate un'icona per i bambini di tutto il mondo.

Così anche Babbo Natale, o meglio il suo cugino americano Santa Claus, ha decisio di stare al passo con i tempi e ha creato un suo sito per il podcast.

Grazie a questo sito sarà possibile per i visitatori essere sempre aggiornati su quanto succede al Polo Nord, ma anche scaricare canzoni e temi natalizi.

Ad affiancare il tecnologico Santa c'à l'agenzia specializzata in viaggi avventurosi Five Star Experience, che avrà come regalo sotto l'albero un bel pò di visitatori in più.



Fonte: Podcasting News

Tag: Podcasting, Santa Claus, Marketing, Five Star Experience
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Di Eli (del 21/11/2005 @ 13:45:46, in Advertising, linkato 3443 volte)
Un invito a bere con moderazione nell'ultima campagna di marketing canadese della birra Labatt's, che unisce un advertising non convenzionale a temi di responsabilità sociale.


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Di Max Da Via' (del 21/11/2005 @ 07:30:41, in Comarketing, linkato 17490 volte)
Interessante operazione di co-branding tra la griffe di Roberto Cavalli e l’operatore di telefonia mobile 3, che ha deciso di personalizzare il telefonino LG U8360 avvalendosi della creatività dello stilista.

Questo cellulare, in vendita solo ad Hong Kong, è con ogni probabilità destinato a diventare oggetto di culto per gli appassionati di telefonia. Il costo non proprio modesto di 1.000 Euro e soprattutto la decisione di limitare il numero di esemplari a solo 1.089 renderanno infatti questo gadget molto ricercato. All’interno della confezione, oltre al cellulare fashion (e un po’ kitch) trova posto anche un flacone del profumo Serpentine, dello stesso Cavalli.

L’abbinamento tra un cellulare di fascia alta e il famoso stilista sembra un connubio nato sotto i migliori auspici, adatto ad una strategia di co-branding. I due marchi appartengono a settori diversi, godono entrambi di un buon posizionamento nel settore di riferimento e trarranno ulteriore visibilità da questo sviluppo congiunto.

Vedremo se nei prossimi mesi altri produttori di cellulari decideranno di griffare il loro ultimo modello per convincere una clientela sempre più esigente e attenta alle novità.




Tag: Marketing, Comarketing, Cavalli, LG, 3, UMTS
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