Le mamme costituiscono da sempre un target estremamente interessante per le aziende: una folta schiera di donne “influenti” che, gestendo spesso il bilancio familiare, sono i principali soggetti decisionali per quanto riguarda gli acquisti del nucleo familiare.
Nielsen Online ha realizzato un’analisi sul rapporto tra le mamme statunitensi e il consumo di internet. L'indagine ha analizzato in particolare il tipo di consumo del web delle cosiddette "super-mamme": donne tra i 25 e i 54 anni, con almeno un figlio e attive utilizzatrici del web che, negli Usa, sono pari al 19% della popolazione attiva online.
L'analisi evidenzia differenze tra giovani madri e madri più mature; le signore con più esperienza, di età compresa tra 40 e 50 anni, sono orientate principalmente all'acquisto online, guidate dal risparmio e dalle promozioni con l’obiettivo di far quadrare il bilancio familiare, ma sono anche in rapida crescita nei social network, Facebook in testa. Le madri più giovani, con un'età compresa tra i 25 e i 34 anni, sono principalmente visitatrici di blog e social network, dove da neo-mamme cercano consigli e pareri sulla maternità - dalla scelta del pediatra alle richieste di aiuto poste ad altre mamme magari nel cuore della notte - e dove pubblicano esperienze e fotografie.
La ricerca identifica in particolare sei profili di "super-mamme" sulla base dei blog da loro tenuti: le Queen bees (ovvero, le api regine) scrivono di famiglia e gestione familiare; le Savvy spender (le consumatrici oculate) scrivono di offerte, promozioni, opportunità di risparmio; le Mom approved (ovvero la categoria “approvato dalla mamma”), sono mamme che provano prodotti e servizi e condividono le opinioni; le Mamastes sono quelle donne che scrivono di viaggi, di spiritualità ed ecologia; le Tech moms (come ispira la definizione sono le mamme tecnologiche), ovviamente, appassionate di tecnologia; infine, le Ceo moms (le classiche mamme in carriera), coniugano le responsabilità lavorative con quelle familiari.
E in Italia, quante sono le “super-mamme”?
Le mamme online sono sempre di più, anche in Italia: nel mese di maggio 2009 hanno raggiunto quota 2 milioni, l’11% dei popolazione attiva in internet, il 24% di tutte le donne online.
ll loro comportamento è in linea con quello della media dei navigatori per quanto riguarda i siti più visitati, che anche per loro sono Google, MSN e Facebook.
I siti più visitati dalle “super-mamme” in Italia
|
|
Utenti Unici (000)
|
Copertura target "Super-mamme" (%)
|
|
|
Google
|
1,695
|
85.42%
|
|
|
MSN/Windows Live
|
1,273
|
64.16%
|
|
|
Facebook
|
1,015
|
|
|
|
Virgilio
|
944
|
|
|
|
Yahoo!
|
833
|
41.97%
|
|
|
YouTube
|
821
|
41.39%
|
|
|
Libero
|
797
|
40.17%
|
|
|
eBay
|
713
|
35.91%
|
|
|
Wikipedia
|
684
|
34.46%
|
|
|
Blogger
|
568
|
28.64%
|
|
Fonte: Audiweb powered by Nielsen Online, accessi da casa e ufficio, Maggio 2009
Le mamme online si dimostrano utenti evoluti di internet, al passo con i tempi: ben la metà frequenta Facebook e un terzo visita Blogger, il 4% in più rispetto alla media dei navigatori. Attive scrittrici e lettrici, dunque, con tanta voglia di condividere esperienze ed emozioni.
Più interessante è l'analisi dei siti su cui la concentrazione di mamme è molto superiore alla media. Se infatti le cosiddette “super-mamme” rappresentano in generale l’11% dei navigatori che si collegano da casa, per alcuni siti la loro presenza è decisamente maggiore.
I siti con la maggiore concentrazione di “super-mamme” in Italia
|
|
% di "Super-mamme" sugli utenti unici totali
|
Indice di concentrazione
|
|
|
Disney Online
|
20.8%
|
187
|
|
|
Medicitalia.it
|
19.3%
|
173
|
|
|
Gioco.it
|
18.4%
|
|
|
|
Donna Moderna
|
17.3%
|
|
|
|
Ministero Istruzione Università e Ricerca
|
17.0%
|
152
|
|
|
Mondolibri
|
16.4%
|
147
|
|
|
Leonardo Donne
|
16.2%
|
145
|
|
|
DonnaD
|
16.1%
|
144
|
|
|
Pianetadonna.it
|
15.7%
|
141
|
|
|
BuyVip
|
15.0%
|
135
|
|
|
alfemminile.com
|
14.9%
|
133
|
|
|
Comuni Italiani
|
14.9%
|
133
|
|
|
Ciao!
|
14.6%
|
131
|
|
|
Studenti.it
|
14.7%
|
131
|
|
|
Expedia
|
13.7%
|
122
|
|
Fonte: Audiweb powered by Nielsen Online, accessi da casa e ufficio, Maggio 2009
Note: sono inclusi solo i siti con un’audience superiore a 140 mila utenti in target.
L’indice medio di concentrazione è 100
Dalla tabella si può notare una concentrazione decisamente superiore a quella media nei siti dedicati alle donne, come Donna Moderna, Leonardo Donne, DonnaD, Pianetadonna.it, Alfemminile, che sono delle vere e proprie community di donne online, con forum molto frequentati. Alta presenza anche su siti dedicati al gioco (Disney Online, Gioco.it), allo studio e all’istruzione dei ragazzi (Ministero Istruzione, Mondolibri, Studenti.it) e ad altre informazioni come la salute (Medicitalia.it) e i viaggi (Expedia). Sebbene non sia ai livelli degli Stati Uniti, anche in Italia c’è una predisposizione delle mamme per lo shopping online (o almeno per la ricerca di informazioni per gli acquisti) con 3 siti tra i primi 15: Ciao!, BuyVip ed Expedia.
Via Nielsen