Oltre alla notizia dell’entrata di Google nel mercato dei pc un altro rumor tiene banco in questi giorni, e riguarda il presunto tentativo di acquisto di Yahoo da parte di Microsoft.
Dopo aver tentato di scalare Aol, il cui 5% è adesso in mano a Google, il gigante di Redmond, stando alle indiscrezioni pubblicate dal Los Angeles Times, avrebbe deciso di rivolgere le proprie attenzioni al popolare portale, arrivando ad offrire una cifra vicina agli 80 miliardi di dollari.
La somma, decisamente consistente, equivale però a poco più del 30% del valore di mercato di Yahoo, e questo potrebbe essere il motivo per il quale l’offerta sarebbe stata rifiutata. Secondo il quotidiano comunque Bill Gates sarebbe disposto ad aggiungere altri 10 milioni al totale pur di chiudere la transazione.
Se la notizia fosse confermata, anche se sembra poco probabile, si tratterebbe di una delle più importanti (e costose) acquisizioni fatte nel mondo di internet, in grado di modificare profondamente gli equilibri tra i principali player di mercato.
Le potenziali sinergie tra il portale di MSN e Yahoo sono infatti numerose, e potrebbero dare vita a una delle più importanti realtà nel settore dell’advertising contestuale on-line, settore in rapido sviluppo e che sempre più aziende includeranno nel loro media mix nel prossimo futuro.