Andamento positivo per le concessionarie italiane per quanto riguarda la pubblicità digitale nei primi cinque mesi dell’anno, con unaumento dei ricavi del 2%. Dopoun aprile che ha visto le entrate pubblicitarie in calo,maggio segna un incremento del 2,9%rispetto al pari periodo dello scorso anno. Lo rivelano i dati di FCP-Assointernet.
Per quanto riguarda i diversi device,gli smartphone crescono a maggio del 30%mentre lesmart tv e le console salgono del 467,3%.In calo i desktop e i tablet del 6,7%.
“Il mercato in questa prima parte dell’anno permane di difficile lettura, causa le note contingenze nazionali e internazionali che influenzano e orientano gli investimenti pubblicitari – commenta il Presidente FCP-Assointernet,Giorgio Galantis. – Il dato rilevato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet mostra comunque a maggio una crescita degli investimenti sul web del +2,9% sul 2018, anche grazie alleperformance particolarmente positive nel mese di due settori merceologici rilevanti quali automobili ed alimentari. Il dato progressivo si mantiene positivo a +2,0%, con un andamento coerente dei diversi Device e una crescita vicina al 30% della componente Smartphone”.