Facebook ha annunciato una modifica alla struttura delle pagine per andare incontro alle esigenze delle aziende medio-piccole, che hanno attività commerciali sul territorio. Complessivamente Facebook ospita oltre 80 milioni di pagine aziendali, visitate ogni settimana da circa due terzi degli utenti.
Ecco cosa cambierà:
Informazioni: più rilevanza viene data alle informazioni utili (orario di apertura, prezzi, menu) e per alcune tipologie di aziende (ristoranti e servizi) viene dato risalto agli Eventi e alle Offerte;
Azioni: i pulsanti di call to action sono stati ridisegnati per essere più visibili per i visitatori. Per scegliere la tipologia più adatta alla propria azienda (ordina, chiama, scrivi, ecc…) bisogna individuare il modello personalizzato giusto tra le impostazioni;
Raccomandazioni: gli utenti potranno scrivere una recensione (con testo, foto, tag) direttamente dalla pagina aziendale. I gestori dovranno farci i conti perché saranno più visibili;
Storie: le storie prodotte potranno essere viste cliccando sulla foto profilo della pagina. Per Facebook rappresentano un nuovo mezzo per ingaggiare i clienti;
Eventi: la funzione eventi è stata rivista per permettere una più facile gestione della vendita di biglietti attraverso la piattaforma. Ogni mese sono 700 milioni le persone che consultano gli eventi su Facebook;
Lavori: estesa a tutti i paesi la funzione per pubblicareofferte di lavorosulla propria pagina.
Si tratta di miglioramenti che, insieme al lancio dell’applicazioneFacebook Local, aiutano chi deve gestire un negozio e che cercano di contrastare quelli messi a disposizione daGoogle, da molto tempo ormai, per le attività commerciali locali.
Sicuramente Facebook è un ambiente molto più ricco per promuovere il proprio business, ma Google è ancora il motore principale di visibilità, anche locale. Di conseguenza al momento non si può che considerare entrambi nella propria strategia di marketing locale.