Facebookcontinua a spingere sulla monetizzazione di una delle sue property ancora poco affollata di pubblicità: l’appMessenger. Sul programma di messaggistica, infatti,arriva per la prima volta la pubblicità video. La novità è stata annunciata dal social network in occasione del Festival della Creatività Internazionale di Cannes.
Gli annunci video su Messengerappariranno nella schermata dei messaggi in arrivo, dove le persone visualizzano la lista delle chat avviate con amici e altri contatti, e dove già era possibile trovare i formati Sponsored Post. Gli spotpartiranno automaticamente quando un utente scorre sopra di essi, ed avranno l’aspetto degli stessi formati video già presenti sulla bacheca di Facebook o su Instagram.
Messenger è un contenitore pubblicitario relativamente nuovo per Facebook: i primi annunci sull’app, infatti, risalgono a soloun anno fa. Quanto alla pubblicità video, gli spot in autoplay hanno fatto il loro debutto sulla bacheca di Facebooknel 2014, a cui si sono poi aggiuntida quest’annoi primi pre-roll ospitati all’interno di contenuti video caricati sulla piattaforma, come quelli prodotti da media partner all’interno della nuova sezione Watch.
Gli spot su Messenger sarannoacquistabili all’interno di pacchetti di campagne pianificate su Facebook. Questo significa che non sarà possibile diffondere una campagna esclusivamente sull’app di messaggistica. I primi spot hanno iniziato ad essere erogati questa settimana.
Facebook, novità per i creatori di contenuti
Intanto, sempre oggi Facebook ha annunciato anchealtre novità, dedicate ai creatori di contenuti: dallancio ufficiale di Brand Collabs Manager, il motore di ricerca per mettere in contatto le aziende con gli influencer più adatti alle loro campagne (ne avevamo parlato inquesto articolo), anuove funzionalità per i video interattivie all’apertura, anche ai creator, del contenitore video Watch.