Amazonha in questi giorni catalizzato l’attenzione del mercato per leottime performance pubblicitarie registrate nel quarto trimestre 2017. Unacrescita del 60% dei ricavi “altri”, voce cui afferisce per lo più il suo business pubblicitario, che ha portato alcuni analisti adavanzare delle stime sul futuro advdel gigante dell’ecommerce.
In effetti, le attività pubblicitarie stanno diventando sempre più importanti all’interno dell’offerta di Amazon, che in breve tempo ha messo a punto una piattaforma di soluzioni che cerca di sfruttare al meglio il grande potenziale data-driven della società di ecommerce. Un potenziale derivato da qualcosa che fa molta gola alle aziende: idati di acquisto degli utenti, ossia le informazioni non solo su quello che le persone desiderano (e cercano), ma anche su quello che poi effettivamente comprano.
L’offerta pubblicitaria di Amazon è incontinua evoluzione. Cerchiamo però di fare un po’ di chiarezza su come, a grandi linee, essa si compone attualmente.
Amazon Media Group, Amazon Marketing Services e Amazon Advertising Platform
I tre acronimi che bisogna tenere a mente sonoAMG,AMSeAAP.
Il primo, che sta perAmazon Media Group, è lastruttura preposta alla vendita dei prodotti pubblicitarie collabora con aziende e agenzie sui formati direct display, video e customizzati a disposizione sulle varie property di Amazon, che comprendono, tra gli altri, il sito Amazon.com (e le sue declinazioni locali), IMDb (Internet Movie Database), Kindle e l’ad network A9. I clienti sono sia aziende che vendono prodotti sull’ecommerce che non.
Poi c’è AMS, che sta invece perAmazon Marketing Services. Questo costituisce l’offerta di Amazon per la pubblicità search: una suite di soluzioni self-service per pubblicità pay-per-click a performance sul sito Amazon. Questa offerta si compone di tre formati search, ossiaSponsored Products,Headline Search AdseProduct Display Ads, e degliAmazon Store, che sono delle soluzioni customizzabili per quei clienti che vogliono creare una propria esperienza in-store all’interno di Amazon. Amazon Marketing Services è disponibile esclusivamente per le aziende che vendono prodotti sull’ecommerce.
Infine, c’è AAP. Dietro questo acronimo si nasconde il nomeAmazon Advertising Platform, che è lasoluzione programmaticadi Amazon, o la suaDSP. La piattaforma, che può essere utilizzata sia in modalità “managed” (con il supporto di un team Amazon dedicato) sia in “self-service” (autonomamente dal cliente) consente di acquistare specifici segmenti di audience di Amazon al di fuori delle property della società. L’utilizzo di questa piattaforma è consentito sia ai retailer presenti su Amazon sia a quelli che non vendono prodotti sul sito.