Arriva la classifica
The Most Innovative Companies stilata dalla
Boston Consulting Group (BCG),
multinazionale specializzata in consulenze di management. In cima alla classifica, per 12 edizioni consecutive,
Apple inseguita da Google che negli ultimi tre anni si è sempre posizionata al secondo posto.
Un vero e proprio
testa e testa, che con il recente ingresso nel mondo della telefonia di BigG potrebbe presto invertirsi. Secondo BCG dopo i due colossi c’è spazio anche per
Tesla, la casa automobilistica dietro le popolari (ma lussuose) elettriche, seguita poi da
Microsoft, in posizione stabile, e poi da Amazon, che avanza di quattro posti.
Si deve infatti arrivare all’undicesima posizione occupata dalla Bayern e poi scendere alla quattordicesima di BMW per trovare le prime due realtà del Vecchio Continente. La lista arriva poi fino alla 50a posizione, passando per realtà più digitali, come Expedia, Airbnb e Uber, e quelle più convenzionali, come Nike, Honda o BASF.
Presente anche Xiaomi, che però si ferma alla 35a posizione. Gli autori dello studio spiegano come le aziende entrate nella classifica si sono dimostrate “capaci di scandagliare, captare ed elaborare con efficienza e i segnali innovativi che giungono da mondi diversi e veloci nel portarli al proprio interno”.
L’evolversi della classifica denota invece come il margine di innovazione e rinnovamento sui settori più hardware, in senso lato, sia sempre più sottile. Non a caso le prime posizioni, salvo rare eccezioni, sono dominate da società fornitrici di servizi.
Via
corrierecomunicazioni.it