L’Osservatorio di Blogmeter, che ha stilato la Top 10 delle campagne hashtag di dicembre più citate su Twitter, incorona il brand di beverage che
raccoglie quasi 38.000 tweet con una campagna sul
Natale
La Top 10 delle campagne hashtag di dicembre stilata dall’Osservatorio Blogmeter di Top Twitter Campaigns vede
entrare in classifica diverse campagne legate al Natale, oltre a quelle dedicate
ad alcuni temi sociali, del mondo del calcio e del Food.
Fa storia a sé invece la campagna legata all’attesissima uscita del settimo episodio
di Star Wars. La prima posizione nel rating appartiene
alla campagna natalizia #VorreiFarFelice di Coca Cola Italia, che ha ruotato attorno
al tema della condivisione. Su Twitter, il noto brand
di beverage ha invitato gli utenti a twittare l’hashtag ufficiale e il
nome dell’account, permettendo, mediante un servizio di autoreply,
di fare degli auguri personalizzati. Il successo è stato travolgente: oltre 37.900
tweet per un totale di 10.600 autori unici e 22,5
milioni di unique impression. Il profilo Twitter
di Coca Cola è risultato anche il più retwittato del mese,
mentre il tweet più di successo è stato quello attraverso
cui il fan club friulano dell’attrice Lodovica Comello
le ha augurato Buon Natale. Sempre in tema di Natale, troviamo altre due campagne:
in nona posizione #PassionForLife, l’iniziativa di Renault –
protagonista la Reanult Twingo – che invitava gli utenti
a condividere ciò che provavano sotto le feste natalizie (1.300 tweet). #MissioneEntusiamo
di Nutella, si è invece posizionata al decimo posto con 1.300 messaggi e 1000 autori unici. Lanciata il 2 dicembre,
era legata alla promozione della Christmas Limited Edition, i nuovi vasetti da un
chilogrammo che avevano come protagonista il personaggio dei fumetti Snoopy.
Il Real-time Marketing di Star Wars
La tendenza dei brand di sfruttare
il successo e la viralità di un fenomeno per realizzare
attività di real-time marketing sta diventando sempre più diffusa soprattutto su
Twitter. Anche a dicembre conquista una rilevante posizione
in classifica una campagna legata a un fenomeno esploso su Twitter:
l’attesa per l’uscita del settimo episodio di Star Wars.
Diversi brand hanno colto la palla al balzo, adottando l’hashtag
ufficiale del lancio del film @StarWarsIT #IlRisveglioDellaForza, trending
topic per diversi giorni. In particolare FCA ha avviato una partnership con Lucasfilm e Disney e il 16 dicembre, giorno dell’uscita del
film nelle sale italiane, ha sponsorizzato l’hashtag che,
in quella singola giornata, ha collezionato 15.500 tweet
per un totale di 8.400 autori unici arrivando
al secondo posto in classifica.
Il grande seguito delle campagne sociali
I social network continuano
ad essere un ottimo canale per amplificare il passaparola relativo alle campagne
sociali. A dicembre ben quattro campagne che avevano un obiettivo di sensibilizzazione
sociale e umanitario sono entrate nella Top 10. A partire dal terzo posto ottenuto
da #NonMiArrendo, l’iniziativa promossa da Telethon,
in concomitanza dell’annuale maratona televisiva che si è tenuta dal 13 al 20 dicembre,
con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche.
La campagna ha raggiunto quasi 9000 tweet, la maggior
parte dei quali collezionati il 18 dicembre, giorno in cui è andato in onda sulle
reti Rai il Telethon Show 2015. E anche un’enorme visibilità (16,7 milioni di unique impression) grazie al sostegno
di numerosi personaggi pubblici come Radja Nainggolan, Caterina Balivo, Giusy Versace e Luciana Littizzeto.
Quinto posto, invece, per la campagna #IoCiMettoLaFaccia lanciata
dai Patronati d’Italia attraverso l’account TiTuteliamo
per protestare contro i nuovi tagli ai servizi dei patronati previsti dal Governo
(2.300 messaggi). E sesto posto per #CorriConMe di Amnesty
International (2000 tweet), l’iniziativa che ha
promosso la maratona mondiale di raccolta firme a favore dei diritti umani. Continua infine a riscuotere grandi consensi la
campagna di LAV Onlus e Animal Equality, #CoraggioConiglio, già in classifica a novembre,
che in questa edizione riceve oltre 1.700
citazioni piazzandosi al settimo posto.
In classifica anche contest e campagne sportive
Bene anche la campagna che
trattava del contest di Parmigiano Reggiano #MeglioIlMeglio che ha messo in palio un kit di tre pezzi di
stagionatura diversa ai migliori post e tweet che descrivevano
l’idea di “Meglio il meglio”. L’iniziativa si è posizionata al quarto posto totalizzandopiù di 4.900 tweet condivisi da un numero piuttosto esiguo
di autori unici. All’ottavo posto infine #BeTheDifference, l’hashtag ufficiale della campagna con cui Adidas annunciava a maggio la “Football Revolution”.
A dicembre la campagna è tornata in auge – totalizzando quasi 1.700 messaggi
– grazie ai numerosi tweet dedicati alle due squadre di calcio di cui è sponsor tecnico,
AC Milan e Juventus FC, che hanno portato
grande visibilità in termini diimpressions (circa
9,7 milioni).
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