La guerra tra i motori di ricerca (anche se è sempre più restrittivo chiamarli in questo modo) si sposta anche nella telefonia mobile, con i principali operatori impegnati a fornire nuovi servizi in concorrenza tra di loro. Non stupisce quindi che Yahoo e Google stiano lanciando quasi in contemporanea applicazioni per telefoni cellulari sfruttando le potenzialità degli apparecchi di ultima generazione.
Tramiate un accordo con la SNB Yahoo proporrà sul mercato un nuovo apparecchio in grado di sincronizzarsi con gli account registrati sul portale, integrando foto, musica e gestione delle email.
Google dal canto suo sta preparando il lancio della versione mobil e di Google Local, in grado di garantire ai telefoni che supportano Java mappe satellitari così come avviene sul web, ma anche offrendo all’utente una rapida localizzazione dei servizi di proprio interesse.
Si rafforza ulteriormente quindi il legame tra telefonia mobile e web, consolidando un trend che appare sempre più evidente e che sposterà parte della sfida da internet ai cellulari, con da una lato fornitori di servizi sempre più integrati e dall’altra utenti in grado ricevere informazioni dalla rete in ogni momento e luogo.