In
questi giorni sto leggendo Cogito Ergo Brand, di Thomas Braun, che recita in
copertina “Da Eraclito a Popper: breve storia filosofica del branding”.
Si tratta di un agile volumetto (meno di 200 pagine) dove le tematiche di brand
management sono accostate in modo inedito alla filosofia occidentale.
Nel tempo libero mi piace leggere libri che affrontino tematiche di marketing,
sia che lo facciano in maniera tradizionale sia che, come questo, approccino
gli argomenti da un punto di vista meno convenzionale. A dire il vero mi aspettavo
una lettura meno impegnativa, ma tra una pagina e l’altra si nascondono
piacevoli sorprese.
Nelle ultima parte trova spazio un breve indice dei filosofi in pillole, dove
aspetti legato al branding sono interpretati alla luce del pensiero filosofico
di grandi pensatori del passato. Mi piaciuto in particolare quanto scritto in
relazione a Kant, che cito testualmente (nome me ne voglia la Etas, sono solo
poche righe e si tratta di pubblicità gratuita):
“Non
impazzite pensando di dover conoscere tutto dei vostri consumatori, mercati
e brand. Vedrete, ascolterete e odorerete soltanto ciò che la vostra
attrezzatura vi consentirà. State piuttosto sistemando le cose in modo
che vi comunichino che cosa volete conoscere?
Ricordate che le “categorie” attraverso le quali percepite il mondo
hanno più a che fare con i modelli mentali che non con la realtà
in se stessa. Spesso i più straordinari cambiamenti avvengono dopo una
modifica della percezione delle “categorie” (ad esempio segmentare
un mercato)”
L’idea
di sistemare le cose in modo che siano queste ultime a comunicare con noi ha
un suo fascino, specialmente quando, come a volte capita, sembra facile perdersi
una marea di dati su mercati, prodotti, abitudini di consumo e quant’altro
nel tentativo di raggiungere un’onniscenza che, nonostante tutto, continua
a sfuggirci. Ma forse se la raggiungessimo davvero non sarebbe più divertente
fare questo lavoro, o no?
Sempre
in tema di pubblicità gratuita tra i tanti posti dove comprare questo
libro vi segnalo questo.
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