In questi giorni si è tornati a parlare diFacebook At Work, la piattaforma sviluppata dal noto social network dedicata al settore businesse alla comunicazione aziendale. Il servizio dovrebbe essere pronto al lancio, secondo quantoriportato da Techcrunch, dal mese prossimo dopo un periodo di incubazione durato circa due anni.
Il prodotto fornirà alle imprese e ai loro dipendenti i classici strumenti di messaggistica assieme alla possibilità di chiamate e videochiamate, condivisione file e feed su notizie ed aggiornamenti di stato. I profili dei collaboratori potranno essere gestiti singolarmente dall’azienda ed abilitati all’accesso ai vari gruppi in base al settore di appartenenza.L’ambiente ricorderà da vicino Facebook in versione classica in modo da facilitarne l’utilizzo e favorire una più rapida diffusione, permettendo ad esempio di postare foto e video e di creare eventi social, manon implicherà il collegamento tra le due piattaforme lasciando di fatto separati vita privata e lavoro.
L’utilizzo di Facebook At Work prevede un costo per singolo utente, dovuto in sostanza all’assenza di pubblicità, non ancora specificato ma che di certo sarà allineato a quello proposto da altri servizi affini come Slack o Microsoft Yammer. Facebook At Work sarà disponibile per web-browser e per sistemi Android ed iOS con un’app dedicata già presente sui rispettivi store.