\\ : Articolo : Stampa
YouTube sempre più mobile?
Di Max Da Via' (del 11/12/2006 @ 07:48:00, in Strategie, linkato 2612 volte)
Il futuro di YouTube potrebbe passare, almeno in parte, per il mobile. L’integrazione con la telefonia mobile sembra infatti essere uno degli obiettivi che Chad Hurley, co-fondatore e CEO di YouTube ha recentemente individuato come particolarmente strategici.

"Speriamo, entro il prossimo anno, di poter offrire qualcosa per i dispositivi portatili: sta diventando un mercato enorme e, specialmente per la tipologia di video con cui lavoriamo, è una transizione naturale".

Ma questa convergenza tra web e mobile non è auspicata solo dal CEO di YouTube, visto che Verizon Wireless (il secondo operatore americano nella telefonia mobile) ha annunciato proprio in questi giorni l’intenzione di offrire una selezione di videoclip provenienti proprio da YouTube, in contemporanea al lancio nel mercato statunitense di un nuovo cellulare di terza generazione, lo smartphone LG enV, in offerta a 149 $ contro i 300 $ di modelli equivalenti. I videoclip accessibili tramite cellulare saranno comunque una selezione di quelli già disponibili su YouTube, anche se non sono stati ancora resi pubblici i criteri in base ai quali sarà effettuata la scelta.

La telefonia mobile in ogni caso è già importante per YouTube, visto che una parte significativa dei video presenti è realizzata tramite telefonini di ultima generazione, tanto da spingere il sito di social broadcasting a realizzare nuove funzionalità (come il Mobile Profile) proprio per consentire l’upload dei filmati direttamente da cellulare.