A proposito di
product placement su Affari e Finanza si è parlato proprio di
questo.
Punta al target dei giovanissimi,
sempre molto difficile da raggiungere, un concorso di Cartoon Network. Da oggi,
e per cinque settimane sul sito della rete (visibile in tv nel bouquet Sky), è
possibile partecipare ad un gioco a premi per bambini legato al nuovo film La
fabbrica di cioccolato in uscita nelle sale interpretato da Johnny Depp. Un
lancio promozionale da record quello organizzato dalla major Universal Pictures
per šKing Kongš protagonisti Naomi Watts e Adrien Brody. Su 150 milioni di
dollari di produzione, lŽapporto degli sponsor è di circa 100 milioni con
presenze sotto forma di product placement di multinazionali come Nestlé,
Volkwagen, JP Morgan Chase, Toshiba, Burger King. Gli sceneggiatori hanno
faticato non poco per non snaturare, con lŽeccesso di marche, un classico del
cinema. Piano di marketing senza precedenti per lŽesordio commerciale della
Grande Punto. LŽinvestimento media per la Fiat è di 17 milioni di euro, che
stanno generando un forte impatto sul pubblico. La regia dello spot è
dellŽungherese Laszlo Kadar, lŽagenzia è la STV fondata da Silvio Saffirio, un
manager che segue Fiat da oltre 20 anni, il jingle è šSenza paroleš di Vasco
Rossi. Saffirio-Tortelli-Vigoriti, la sigla che segue il lancio della nuova
vettura, ha vinto una gara creativa contro la Leo Burnett. Armando Testa si
occuperà, invece, del mercato estero. Parallelamente, Lapo Elkan lavora al
rilancio di unŽaltra vettura nata, come la Punto, dalla mano di Giorgetto
Giugiaro: la Panda 4X4, šprotagonistaš del prossimo James Bond.
|