\\ : Articolo : Stampa
Buongiorno scommette sul talk show per cellulari
Di M. Ferrero (del 23/12/2005 @ 11:29:43, in Media, linkato 2146 volte)

Buongiorno Vitaminic, operatore specializzato nell’email e mobile marketing, ha lanciato per ora solo in Inghilterra un talk show dedicato al calcio e ideato per essere visualizzato e fruito sugli schermi dei cellulari 3G di ultima generazione.

Il programma si chiama Soccer Addicts, è trasmesso ogni lunedì per una durata complessiva di 4 minuti, e presenta come novità quella di avvalersi di immagini e commenti inviate direttamente dai tifosi. Ispirandosi alla struttura di un talk show consentirà agli utenti di inviare un video di commento che sarà poi trasmesso insieme a quello di commentatori sportivi professionisti. I video saranno poi accessibili per tutta la settimana anche dal portale degli operatori telefonici coinvolti.

Lo scopo è quello di creare una community calcistica, promuovendo allo stesso tempo l’utilizzo, tuttora limitato, dei servizi 3G. Buongiorno dispone infatti di un nutrito catalogo servizi per cellulari, che nelle intenzioni degli ideatori del programma riceveranno un impulso positivo dall’abbinamento con uno sport così seguito.

Se l’esperimento darà i risultati sperati il format del programma sarà poi esportato anche negli altri Paesi europei, sfruttando sia la popolarità dello sport che l’interesse crescente per la TV via cellulare.

Una prima occhiata al sito della trasmissione lascia insoddisfatti: la qualità dei video giurati è ovviamente scadente (nonostante quello che ci raccontano i produttori di telefonini non sono videocamere in miniatura) e i commenti non sono più interessanti di quelli che si possono sentire al bar dopo una domenica calcistica.

Il concept è invece innovativo, e potrebbe essere il preludio di una nuova forma di talk show (quando la tecnologia sarà più avanzata) dove gli spettatori non saranno più passivamente davanti allo schermo ma potranno contribuire in maniera determinante allo svolgersi della trasmissione, creando delle vaste community di appassionati che potrebbero essere il target ideale di molte aziende disposte ad utilizzare canali di comunicazione e marketing alternativi.