Dall’8 gennaio sarà possibiletargettizzare le TV connesse con campagne su YouTube.
Google ha infattiannunciatol’imminente avvio di unanuova categoria di dispositivi sull’API di AdWords: Connected TV, tramite cui sarà possibile effettuare il targeting e generare reportistica sulle campagne pianificate specificamente su questo tipo di schermi, che comprende device comesmart TV, console di gioco e dispositivi esterni connessi alla rete come Chromecast, Roku e AppleTV.
La nuova categoria, che va ad aggiungersi alle già esistenti desktop, tablet e mobile, farà sì cheper tutti gli annunci TrueView e bumper ads di YouTube sarà possibile automaticamente targettizzare gli spazi pubblicitari su connected TV.
Google ha iniziato a rendere disponibile il targeting delle inventory su TV connesse questo autunno, aggiungendo la tipologia di device “TV screens” alle possibilità di profilazione della piattaforma Display & Video 360 (ex DoubleClick Bid Manager) ad ottobre. Adesso, l’arrivo sulla API di AdWords.
Per quanto YouTube oggi sia per lo più utilizzato da mobile, l’accesso alla piattaforma video da televisori connessi è in crescita. Secondo dati interni di YouTube di giugno,ogni giorno l’app viene fruita su questi dispositivi per oltre 180 milioni di ore.