\\ : Articolo : Stampa
Audiweb: 29 milioni italiani online a Giugno 2015
Di Altri Autori (del 07/08/2015 @ 07:54:17, in Internet, linkato 1816 volte)

Erano 29,3 milioni gli italiani collegati online a maggio 2015, mentre a Giugno del corrente anno il numero è leggermente sceso a 29 milioni di utenti che si sono collegati a internet almeno una volta al mese, pari al 52,6% di italiani che hanno un minimo di 2 anni di età. Il tempo medio che un italiano passa connesso al web è di circa 44 ore e 50 minuti.

Nel primo semestre del 2015, Audiweb ha rilevato che 41 milioni di italiani hanno avuto accesso a internet, 30,6 milioni da smartphone e circa 11,6 milioni da tablet. Nel mese di giugno 2015, in particolare, 29 milioni italiani hanno navigato almeno una volta nel mese, il 52,6% degli italiani dai due anni in su. L’audience online nel giorno medio è cresciuta del 5,9% in un anno, con crescita di accessi dai dispositivi mobili: +14,7% in un anno.

Nel nuovo rapporto di Audiweb sulla Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di giugno 2015 viene riportato che nel mese di giugno 2015 risultano 29 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta da PC e device mobili (smartphone e tablet), il 52,6% degli italiani dai 2 anni in su, connessi per 44 ore e 50 minuti. La total digital audience nel giorno medio è di 21,7 milioni di utenti, online in media per quasi 2 ore.

Accedono a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,2% degli individui di 18-74 anni), mentre da PC 12,3 milioni di utenti (il 22,2% degli italiani dai 2 anni in su).

I dati rilevano un incremento del 5,9% dell’audience totale online nel giorno medio nell'ultimo anno, grazie alla crescente abitudine di utilizzare device mobili per accedere a internet.

Andando ad analizzare i dati socio-demografici, nel giorno medio a giugno online si sono connessi il 41% degli uomini (11 milioni di utenti dai 2 anni in su) e il 38% delle donne (10,6 milioni di utenti dai 2 anni in su). E' in crescita poi l'uso di Internet da parte dei più giovani, soprattutto tramite device mobili.

Anche se si è registrato un lieve calo rispetto al mese precedente, l’accesso a internet nel giorno medio via mobile raggiunge circa il 59% dei 18-24enni (2,5 milioni di utenti, -6,4% rispetto a maggio 2015) e il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni, -1% rispetto a maggio 2015).

Il 70% del tempo totale speso online nel giorno medio è da device mobili e, più nello specifico il 63,4% tramite applicazioni mobili.

Le categorie di siti più visitati nel mese di Giugno 2015 sono: la ricerca “Search” (il 91,6% degli utenti online), i portali generalisti “General Interest Portals & Communities” (90,6%), i social network “Member Communities” (87,1%). Per l'intrattenimento e l'informazione, i siti più visitati sono delle categorie “Videos / Movies” (80,3%) e “Current Event e Global News” (68,9%). I siti e applicazioni dedicati alla gestione delle email sono visitati dal 77% degli utenti online, i siti di ecommerce dal 71,3% degli utenti online e i siti per la consultazione di mappe e informazioni di viaggio dal 60,3%.

La ricerca Audiweb Mobile è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC. Al panel PC di oltre 40.000 panelisti viene affiancato un per gli smartphone un panel di circa 3000 persone (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e per i tablet circa 1000 panelisti (Android e iOS). L’universo di riferimento della total digital audience è composto da individui con età di almeno 2 anni, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni.

Via PianetaCellulare