Le banche vanno su Facebook. Ecco la classifica 2.0
La banca più attiva su Facebook è Ing Direct: la fan page americana ha quasi 14mila iscritti, ma il loro numero aumenta di ora in ora. La pagina di Citigroup argentina, invece, ne ha circa 11mila. Bnp Paribas arriva a 120mila, però i numeri non le bastano per diventare regina del credito 2.0. La classifica di "Innova et Bella", società di consulenza strategica, considera la capacità di relazione con gli utenti, l'aggiornamento e il numero di fan monitorando i principali cento gruppi bancari mondiali. Su Facebook - la terza nazione al mondo dall'alto di oltre 400 milioni di utenti - le aziende hanno l'opportunità di avviare un dialogo con i clienti. Nel caso delle banche, sulle pagine si leggono domande sui mutui offerti, consigli e lamentele per i limiti del servizio di home banking, link ad articoli di giornale, eventi. E, almeno nel caso dei primi isitituti in classifica, le risposte delle banche. La prima fan page italiana è sempre di Ing Direct, poi, al quindicesimo posto, Ubi banca.Ecco la classifica completa.
POSIZIONE
|
BANCA
|
RATING
|
FAN
|
1
|
ING GROUP
|
AAB
|
|
|
Usa
|
AAB
|
13.679
|
|
Italia
|
AAC
|
1.007
|
2
|
CITI GROUP
|
AAB
|
|
|
Argentina
|
AAB
|
10.807
|
3
|
BNP PARIBAS
|
ABA
|
|
|
Net
|
ABA
|
119.595
|
|
Italia
|
CBC
|
202
|
4
|
JP MORGAN CHASE & CO.
|
ABC
|
|
|
Usa
|
ABC
|
5.537
|
5
|
CREDIT AGRICOLE GROUP
|
ABC
|
|
|
Francia
|
ABC
|
1.601
|
6
|
BANK of AMERICA Corp.
|
BAC
|
|
|
Usa
|
BAC
|
4.415
|
7
|
STANDARD BANK GROUP
|
BAC
|
2.013
|
|
Uae
|
BAC
|
|
8
|
SOCIETE GENERALE
|
BAC
|
|
|
Francia
|
BAC
|
807
|
9
|
STANDARD CHARTERED
|
BBC
|
|
|
Usa
|
BBC
|
6.662
|
10
|
MORGAN STANLEY
|
BBC
|
|
|
Usa
|
BBC
|
2.690
|
11
|
DEXIA
|
BBC
|
|
|
Paesi Bassi
|
BBC
|
1.135
|
12
|
BANK OF NEW MELLON
|
BBC
|
|
|
Usa
|
BBC
|
771
|
13
|
BBVA GROUP
|
BCC
|
|
|
Venezuela
|
BCC
|
3.098
|
14
|
UNICREDIT
|
BCC
|
|
|
Slovenia
|
BCC
|
569
|
15
|
UBI BANCA
|
BCC
|
|
|
(Iw) Italia
|
BCC
|
297
|
16
|
UBS
|
CCC
|
|
|
Svizzera
|
CCC
|
7.178
|
17
|
GOLDMAN SACHS
|
CCC
|
|
|
Usa
|
CCC
|
6.072
|
18
|
DEUTSCHE BANK
|
CCC
|
|
|
Germania
|
CCC
|
1.644
|
19
|
TURKIYE IS BANKASI AS
|
CCC
|
|
|
Turchia
|
CCC
|
874
|
20
|
CREDIT SUISSE GROUP
|
CCC
|
|
|
Svizzera
|
CCC
|
406
|
Nota: I voti, dalla A alla C, indicano il grado di sviluppo su: - Relation Quality: l'adozione delle migliori pratiche di relazione 2.0 - Relation Care: la gestione dinamica del loro aggiornamento - Relation Power: il loro potere relazionale (n. di fan) Fonte: Innova et Bella
di Luca Salvioli su ILSOLE24ORE.COM
|